Ossigeno-ozono terapia medica

L’Ossigeno-Ozono Terapia rappresenta oggi un rimedio rivoluzionario per la salute ed il benessere fisico del paziente.
Questo metodo ha avuto in Italia il suo riconoscimento ufficiale nel 1983 con la costituzione della Società Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia.
La terapia si basa sulla somministrazione di una miscela gassosa originata mescolando l’ossigeno con l’ozono. Tale miscela ha una forte azione antidolorifica e antiinfiammatoria poiché agisce sulle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione.
I campi di applicazione sono vasti e spaziano dall’ambito ortopedico a quello fisiatrico, dall’angiologico alla medicina estetica.
In ambito fisiatrico l’Ossigeno-Ozono Terapia rappresenta da molti anni uno strumento di grande efficacia e duttilità che ben si integra nei programmi riabilitativi fino a condizionarne lo svolgimento.
La potente azione antiinfiammatoria e antidolorifica dell’Ossigeno-Ozono viene sfruttata anche nel per il trattamento delle patologie ortopediche più frequenti come l’artrosi, la cervicalgia, le tendiniti, la lombalgia, le patologie sportive, le periartriti, ecc..
In medicina estetica l’Ossigeno-Ozono Terapia migliora la circolazione, grazie all’alta concentrazione di ossigeno e ha, inoltre, un’azione ossidante utile a combattere gli inestetismi della pannicolopatiaedematofibrosclerotica (PEFS)- Cellulite attraverso la frantumazione e l’eliminazione degli acidi grassi.
Tra le patologie osteo-articolari più frequentemente trattate con l’Ossigeno-Ozono c’è l’Ernia o la Protrusione Discale, con una percentuale di successo dell’80-85%.
Nel trattamento dell’ernia discale il metodo di somministrazione dell’Ossigeno-Ozono Terapia più usato è quello intramuscolare paravertebrale. Con un ago sottile si procede all’infiltrazione del gas nella muscolatura paravertebrale in corrispondenza dell’ernia. L’infiltrazione non procura alcun fastidio al paziente ad eccezione di un leggero e transitorio senso di gonfiore e di peso sulla parte trattata.
L’aspetto più importante è che l’Ossigeno-Ozono Terapia è una terapia causale, poiché l’ernia viene resa inattiva, essiccata, fibrotizzata dall’azione ossidativa e riparativa della terapia all’Ossigeno-Ozono.
L’effetto benefico si mantiene nel tempo.
La mancanza di effetti collaterali, unitamente all’alta percentuale di miglioramento delle condizioni cliniche del paziente, rendono questa tecnica una valida alternativa all’intervento chirurgico, considerato ormai come ultima possibilità nel trattamento dell’ernia discale.
Uno degli effetti principali, più evidenti e più rapidi, dell’Ossigeno-Ozono Terapia è quello di consentire, soprattutto per le patologie dell’apparato locomotore, una considerevole riduzione della terapia farmacologica. Traggono beneficio da questa riduzione i pazienti affetti da ulcere, gastriti o, più in generale, disturbi emorragici dell’apparato gastro-intestinale, gli anziani, i bambini, gli sportivi e tutti quei pazienti allergici o intolleranti ai farmaci.

L’Ossigeno-Ozono terapia è considerata oggi un rimedio naturale ed efficace in grado di sostituirsi, nell’ambito della Medicina Riabilitativa ed Estetica, alle tradizionali ed invasive tecniche d’intervento terapeutico.

I commenti sono chiusi